[TURNING_Orlando’s version], 2019

 

TURNING_Orlando’s version è una creazione di Alessandro Sciarroni nella quale esplora la pratica della danza classica e in particolare del lavoro in punta. Guidati dal coreografo con la collaborazione di Elena Giannotti, la ricerca è stata svolta in studio assieme ad un gruppo di cinque danzatori (Maria Cargnelli, Francesco Saverio Cavaliere, Lucrezia Gabrieli, Sofia Magnani, Roberta Racis) e la composizione musicale è stata affidata ad Aurora Bauza e Pere Jou (Telemann Rec.).

 

Orlando rimanda ad una ciclicità tonda, ad una trasformazione circolare, come nel romanzo di Virginia Woolf, ci invita ad attraversare un mistero: evoca il nome di una persona o una località piena di palme in Florida sospesa nell’attesa di un ciclone?

 

Il progetto TURNING_Orlando’s version è un nuovo capitolo di un progetto più grande (TURNING) ispirato ai fenomeni migratori di alcuni animali che al termine della loro vita tornano a riprodursi e a morire nel luogo dove sono nati, in cui il verbo “turning” viene tradotto sia in maniera letterale, attraverso l’azione del corpo che ruota intorno al proprio asse, che filosofico, nel suo significato di evolvere, cambiare sviluppandosi in un viaggio psicofisico emozionale.

 

C’è qualcosa di profondamente legato ad un’animalità selvatica in questo lavoro, alla potenza misteriosa e inevitabile degli animali e dei loro processi di transumanza, vibranti come sagome all’orizzonte.

 

[invenzione Alessandro Sciarroni / con Maria Cargnelli, Francesco Saverio Cavaliere, Lucrezia Gabrieli, Sofia Magnani, Roberta Racis / musica Aurora Bauzà e Pere Jou (Telemann Rec.) / assistenza, training, consulenza coreografica e drammaturgica Elena Giannotti /abiti Ettore Lombardi / casting Damien Modolo / direzione tecnica Valeria Foti / amministrazione, produzione esecutiva Chiara Fava / promozione, consiglio, sviluppo Lisa Gilardino]

 

[nell’ambito di Petrolio. Uomo e natura nell’era dell’Antropocene a cura di Francesco Scaringi e Giuseppe Biscaglia sezione Giacimenta a cura di Michele Di Stefano e Francesca Corona Petrolio è un progetto di Matera Capitale europea della cultura 2019 coprodotto da Fondazione Matera-Basilicata 2019 e Basilicata 1799]

 

[TURNING_Orlando’s version è prodotto con MARCHE TEATRO Teatro di rilevante interesse culturale, corpoceleste_C.C.00## e coprodotto con CENTQUATRE-Paris, Snaporazverein]